Identità digitale per gli ospiti

Descrizione:

Il servizio, rivolto agli ospiti di eventi (workshop, convegni, ecc.), eroga e gestisce l'identità digitale per gli ospiti (cioè le credenziali che abilitano un utente ad accedere all'insieme delle informazioni e delle risorse previste dal sistema informatico). Le credenziali consistono in una coppia univoca di nome utente e password.

L'identità digitale fornita agli ospiti permette l'accesso al wi-fi. Bisogna precisare che accedere al wi-fi non significa accedere a tutte le risorse informative Iuav o ai servizi per gli utenti Iuav. Questi necessitano di identità digitale Iuav, rilasciata secondo diverse procedure a seconda della categoria di utente.

Modalità richiesta:

Primariamente bisogna verificare che la zona in cui andranno gli ospiti sia coperta da wi-fi. Infatti non tutte le zone delle sedi IUAV sono coperte da wi-fi. Normalmente sono coperte le aule e le zone pubbliche. Per avere dettagli più specifici sulla copertura aprire un ticket sull'helpdesk.

In seguito bisogna chiedere all’ospite se la sua Università o istituzione di origine fa parte della federazione eduroam; a tal riguardo si può visitare il sito italiano di eduroam oppure quello internazionale.

In caso l’Università o l’istituzione di origine faccia parte di eduroam, l'ospite ha già la possibilità di accedere alla rete wi-fi senza richiedere un’ulteriore identità digitale; deve semplicemente seguire le informazioni (solitamente pubblicate nel proprio sito di origine), sulle modalità di configurazione del proprio computer o smartphone per le reti wi-fi “eduroam”, utilizzando username e password della propria Università o istituzione di origine. Anche per quanto riguarda il nome utente da utilizzare (che sarà nel formato username@dominio) l’ospite dovrà far riferimento alle istruzioni nel proprio sito di origine.
In caso di dubbi nell’utilizzo delle reti wi-fi “eduroam” l’ospite dovrà chiedere assistenza tecnica alla propria Università o istituzione di origine.

Solo in caso l’Università o l’istituzione di origine non faccia parte di eduroam, il referente presso lo Iuav dell'evento (docente Iuav oppure responsabile di struttura Iuav) deve richiedere le identità digitali per gli ospiti. Queste permetteranno l’accesso temporaneo alla rete wi-fi dello Iuav.

Per segnalazioni, richieste e malfunzionamenti: http://helpdesk.iuav.it.
In caso di indisponibilità dell'accesso web si può effettuare richiesta via email: helpdesk @ iuav.it
Solo in caso di indisponibilità dei precedenti accessi: tel. +39 041 257 1200 (servizio dotato di risponditore automatico).

Nel caso che la risoluzione del malfunzionamento non sia di competenza del servizio di helpdesk, verrà avviata l'escalation verso il Key user. Solo il Key user può rivolgersi all’assistenza sistemistica o all’assistenza del fornitore dell’applicativo.

La richiesta deve essere fatta con un preavviso di almeno una settimana, specificando titolo, descrizione dell’evento, data di scadenza dell'evento e nominativi degli ospiti (raccolti in un elenco).
Una volta aver ricevuto conferma che le identità digitali sono pronte, il referente dell’evento o un suo delegato (che abbia un rapporto di collaborazione con lo Iuav), deve ritirare le identità digitali su firma di una ricevuta, la quale attesta che le identità digitali saranno consegnate secondo l’Acceptable Use Policy della rete Garr.

Destinatari Servizio:
  • – ospiti (partecipanti workshop, eventi, convegni, scambi internazionali)
Strutture interessate:
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
Applicativi correlati:

n.d.



Orario Servizio:

Lun. - Ven. (Ore 09:30 - 12:30). Il pomeriggio su appuntamento.

Livello di servizio:

La pratica viene evasa una settimana dopo la richiesta, compatibilmente con il numero di identità digitali per ospiti richiesti.

Struttura responsabile del servizio:

Servizio infrastrutture ICT
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it

Utilizzare questo indirizzo email per richieste di intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo.

Key User: Matteo Parpagiola, matteo @iuav.it

Dove:

Venezia, Dorsoduro 2196A



Articolazione del servizio:

In via di definizione