Identità digitale per i dottorandi

Descrizione:

L’identità digitale è l’insieme di caratteristiche essenziali e uniche che identificano un utente: possederla è il requisito per accedere ai servizi telematici d’ateneo.

L’accesso all’intranet d’ateneo avviene attraverso una procedura di autenticazione e una coppia unica di credenziali (username e password).
Grazie alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso, l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO, Single Sign On).

Posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, gestione carriera sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili tramite l'identità digitale.

In mobilità la stessa identità digitale può essere usata anche fuori dell’ateneo e diventa così identità federata. L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management) e alla Federazione Eduroam (EDUcation ROAMing) che permettono alla propria utenza di estendere l’accesso anche ai servizi delle Università e degli Enti di ricerca nazionali e internazionali che ne fanno parte. Nella pagina dedicata alle "affiliazioni" le schede di approfondimento sulle caratteristiche di queste federazioni.

Modalità richiesta:

L’identità digitale è costituita dalle credenziali (nome utente e password) che vengono fornite all’atto della registrazione allo SpIn / Sportello Internet per l’accesso ai servizi on line (https://iuav.esse3.cineca.it/).
Le credenziali così ottenute consentono unicamente di accedere alle procedure interne allo SpIn.
Per accedere al resto dei servizi informatici messi a disposizione dall’ateneo è necessaria l’immatricolazione oppure l’iscrizione ad uno dei corsi che abilitano allo status di dottorando.

I dottorandi che abbiano smarrito la propria identità digitale devono far riferimento a quanto già pubblicato nella homepage studenti inerente la gestione delle credenziali (nome utente e password).

I dottorandi in co-tutela o visiting devono fare riferimento alla Scuola di dottorato

Parallele alle credenziali qui indicate, i dottorandi Iuav ottengono ulteriori credenziali associate all'identità digitale come docenti o come figura similare.

Destinatari Servizio:
  • – dottorandi
  • – dottorandi visiting o in co-tutela
Strutture interessate:
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
  • – Area Ricerca, Sistema Bibliotecario e dei Laboratori - Servizio Formazione alla Ricerca
Applicativi correlati:

ESSE3, UGOV, CRUD



Orario Servizio:

Riferirsi al servizio formazione alla ricerca (area ricerca, sistema bibliotecario e sistema dei laboratori).

Livello di servizio:



Struttura responsabile del servizio:

Servizio infrastrutture ICT
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it

Servizio formazione alla ricerca (area ricerca, sistema bibliotecario e sistema dei laboratori): infodottorati @ iuav.it

Utilizzare questi indirizzi email per richieste di intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo.

Dove:

Palazzo Badoer, San Polo 2468, 30125 Venezia



Articolazione del servizio:

In via di definizione