Identità digitale per gli studenti

Descrizione:

L’identità digitale è l’insieme di caratteristiche essenziali e uniche che identificano un utente: possederla è il requisito per accedere ai servizi telematici d’ateneo.

L’accesso all’intranet d’ateneo avviene attraverso una procedura di autenticazione e una coppia unica di credenziali (username e password).

Grazie alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso, l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO, Single Sign On). Posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, protocollo elettronico, consultazione del cedolino stipendiale, accesso agli applicativi gestionali, pubblicazione di contenuti didattici sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili grazie all'identità digitale.

In mobilità la stessa identità digitale può essere usata anche fuori dell’ateneo e diventa così identità federata. L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management), alla Federazione Eduroam (EDUcation ROAMing) e a "Venice Connected" (WI-FI pubblico a Venezia) che permettono alla propria utenza di estendere l’accesso anche ai servizi delle Università e degli Enti di ricerca nazionali e internazionali che ne fanno parte. Nella pagina dedicata alle "affiliazioni" le schede di approfondimento sulle caratteristiche di queste federazioni.

La procedura di rilascio e di cambio password/recupero delle credenziali viene seguita solo dal punto di vista sistemistico.

Modalità richiesta:

Gli studenti che abbiano smarrito la propria identità digitale devono far riferimento a quanto già pubblicato nella homepage studenti inerente la gestione delle credenziali (nome utente e password).

Destinatari Servizio:
  • – studenti
Strutture interessate:
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
Applicativi correlati:

n.d.



Orario Servizio:



Livello di servizio:



Struttura responsabile del servizio:

Servizio tecnologico infrastrutturale
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it
Utilizzare l'indirizzo email sopra per richieste di intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo.

Dove:





Articolazione del servizio:

In via di definizione