Identità digitale per gli studenti

Descrizione:

Viene gestito dal punto di vista sistemistico il servizio di identità digitale per gli studenti Iuav, che consiste nelle credenziali (associazione univoca di nome utente e password) che abilitano ad accedere all'insieme delle informazioni e delle risorse previste dal sistema informatico.

Grazie alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso, l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO, Single Sign On).
Posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, gestione carriera sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili tramite l'identità digitale.

In mobilità la stessa identità digitale può essere usata anche fuori dell’ateneo e diventa così identità federata. L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management), alla Federazione Eduroam (EDUcation ROAMing) e a "Venice Connected" (WI-FI pubblico a Venezia) che permettono alla propria utenza di estendere l’accesso anche ai servizi delle Università e degli Enti di ricerca nazionali e internazionali che ne fanno parte. Nella pagina dedicata alle "affiliazioni" le schede di approfondimento sulle caratteristiche di queste federazioni.

Modalità richiesta:

L’identità digitale è costituita dalle credenziali (nome utente e password) che vengono fornite all’atto della registrazione allo SpIn / Sportello Internet per l’accesso ai servizi on line (https://iuav.esse3.cineca.it/).
Le credenziali così ottenute consentono unicamente di accedere alle procedure interne allo SpIn.
Per accedere al resto dei servizi informatici messi a disposizione dall’ateneo è necessaria l’immatricolazione oppure l’iscrizione ad uno dei corsi che abilitano allo status di studente (corsi singoli, corsi intensivi, erasmus, workshop, ecc.).

Gli studenti che abbiano smarrito la propria identità digitale devono far riferimento a quanto già pubblicato nella homepage studenti inerente la gestione delle credenziali (nome utente e password).

Gli studenti internazionali in entrata che abbiano smarrito la propria identità digitale devono fare riferimento al Servizio Relazioni Internazionali

Destinatari Servizio:
  • – studenti
Strutture interessate:
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
Applicativi correlati:

n.d.



Orario Servizio:

Cfr. Orario Front Office - Segreteria Studenti
Per gli studenti internazionali in entrata: Servizio Relazioni Internazionali

Livello di servizio:



Struttura responsabile del servizio:

Servizio tecnologico infrastrutturale
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it
Utilizzare l'indirizzo email sopra per richieste di intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo.

Dove:

Venezia, Santa Croce 601 - Campo della Lana



Articolazione del servizio:

In via di definizione