Identità digitale per docenti, ricercatori, personale, collaboratori alla didattica e assegnisti

Descrizione:

L’identità digitale è l’insieme di caratteristiche essenziali e uniche che identificano un utente: possederla è il requisito per accedere ai servizi telematici d’ateneo.

L’accesso all’intranet d’ateneo avviene attraverso una procedura di autenticazione e una coppia unica di credenziali (username e password).

Grazie alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso, l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO, Single Sign On). Posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, protocollo elettronico, consultazione del cedolino stipendiale, accesso agli applicativi gestionali, pubblicazione di contenuti didattici sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili grazie all'identità digitale.

In mobilità la stessa identità digitale può essere usata anche fuori dell’ateneo e diventa così identità federata. L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management), alla Federazione Eduroam (EDUcation ROAMing) e a "Venice Connected" (WI-FI pubblico a Venezia) che permettono alla propria utenza di estendere l’accesso anche ai servizi delle Università e degli Enti di ricerca nazionali e internazionali che ne fanno parte. Nella pagina dedicata alle "affiliazioni" le schede di approfondimento sulle caratteristiche di queste federazioni.

La procedura di rilascio e di cambio password/recupero delle credenziali viene seguita solo dal punto di vista sistemistico.

Modalità richiesta:

Le identità digitali vengono rilasciate automaticamente per i docenti, i ricercatori, i docenti a contratto, i supplenti, i collaboratori alla didattica, gli assegnisti e ogni figura similare, attraverso la lettura del loro profilo contrattuale.

Non è più necessario fare richiesta di identità digitale tramite modulo.

Bisogna invece fare riferimento all’ufficio competente e cioè:
- per i docenti in ruolo o ricercatori: servizio concorsi e carriere personale docente (personale.docente@iuav.it)
- per le altre figure: l’ufficio che segue le pratiche amministrative del contratto della persona

In caso si abbia necessità di avere l'identità digitale prima del caricamento del contratto fare presente cortesemente l'esigenza all'ufficio competente.

Gli utenti che per qualsiasi ragione non dispongano più delle proprie credenziali (nome utente e password), devono collegarsi alla pagina http://cambiopw.iuav.it e avranno la possibilità di ottenere una nuova password, recuperare l’username e/o modificare la password.
Il sistema provvederà ad inviare quanto richiesto all'indirizzo di posta elettronica personale dell'utente comunicato all'ufficio competente. Nel caso ciò non avvenisse, si prega di segnalare la cosa all'ufficio competente (vedi sopra).

Per segnalazione malfunzionamenti: http://helpdesk.iuav.it.
In caso di indisponibilità dell'accesso web si può effettuare richiesta via email: helpdesk @ iuav.it
Solo in caso di indisponibilità dei precedenti accessi: tel. +39 041 257 1200 (servizio dotato di risponditore automatico).

Destinatari Servizio:
  • – altra forma di collaborazione tecnico/amministrativa
  • – assegnisti di ricerca
  • – collaboratori alla didattica
  • – docenti a contratto e supplenti esterni
  • – docenti con incarichi istituzionali (Rettore; Prorettori; Direttori; Presidi)
  • – docenti di ruolo
  • – dottorandi (di università consorziate)
  • – fornitori di servizi
  • – fornitori di servizi ICT
  • – personale tecnico ed amministrativo a tempo det./indet.
  • – ricercatori
Strutture interessate:
  • – Area Didattica e Servizi agli Studenti - Servizio Career Service
  • – Area Didattica e Servizi agli Studenti - Servizio Master
  • – Area Didattica e Servizi agli Studenti - Servizio Servizi agli Studenti - Back Office
  • – Area Finanza e Risorse Umane - Servizio Amministrazione Gestioni Decentrate
  • – Area Finanza e Risorse Umane - Servizio Concorsi e Carriere Personale Docente
  • – Area Finanza e Risorse Umane - Servizio Concorsi e Carriere Personale Tecnico Amministrativo e Previdenza
  • – Area Finanza e Risorse Umane - Servizio Contabilità
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
  • – Area Infrastrutture - Servizio Informativo
  • – Area Ricerca, Sistema Bibliotecario e dei Laboratori - Divisione Ricerca
Applicativi correlati:

UGOV



Orario Servizio:

Fare riferimento all'orario dell'ufficio competente (vedi sopra).

Livello di servizio:

Tempo di attivazione: 1 giorno
Tempo presa in carico malfunzionamento generico (indisponibilità del servizio):
cfr. SLA Servizio helpdesk.
Nel caso il malfunzionamento non sia di competenza del servizio di helpdesk, verrà avviata l'escalation verso il Key user.

Struttura responsabile del servizio:

Servizio tecnologico infrastrutturale
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it

Utilizzare questo indirizzo email per richieste di intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo.

Key user (a livello sistemistico): Matteo Parpagiola - matteo @ iuav.it

Dove:

Venezia, Dorsoduro 2196A



Articolazione del servizio:

In via di definizione