Identità digitale per docenti, ricercatori, personale, collaboratori alla didattica e assegnisti

Descrizione:

Il servizio di identità digitale consiste nell'identificazione e nel rilascio delle credenziali (nome utente e password) che consentono all'utente di accedere ai servizi telematici di ateneo a cui l'utente è abilitato.

Grazie alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso, l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO, Single Sign On).

Posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, protocollo elettronico, gestione carriera, pubblicazione di contenuti didattici sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili grazie all'identità digitale.

In mobilità la stessa identità digitale può essere usata anche fuori dell’ateneo e diventa così identità federata. L'Università Iuav di Venezia partecipa alla Federazione Idem (IDEntity Management), alla Federazione Eduroam (EDUcation ROAMing) e a "Venice Connected" (WI-FI pubblico a Venezia) che permettono alla propria utenza di estendere l’accesso anche ai servizi delle Università e degli Enti di ricerca nazionali e internazionali che ne fanno parte. Nella pagina dedicata alle "affiliazioni" le schede di approfondimento sulle caratteristiche di queste federazioni.

Modalità richiesta:

Docenti, ricercatori, personale, collaboratori alla didattica e assegnisti possono richiedere l'identità digitale compilando il modulo scaricabile dalla sezione “Materiali” di questa pagina.

Il modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato dall’interessato e dal responsabile della struttura Iuav di riferimento, va inviato tramite uno dei seguenti mezzi:

- fax al numero 041 2571236

- posta interna all’indirizzo:
Area Infrastrutture - Divisione tecnologica
Servizio tecnologico infrastrutturale (helpdesk)
Dorsoduro 2196 - 30123 - Venezia

- posta elettronica a helpdesk@iuav.it, mettendo come prefisso dell'oggetto [identità digitale] e allegando la scansione del modulo (consegnare l'originale al momento del ritiro dell'identità digitale).

Le credenziali personali possono essere ritirate presso l’ufficio Area Infrastrutture - Divisione tecnologica - Servizio tecnologico infrastrutturale ("Casetta AI" accanto al cotonificio, primo piano). La procedura di consegna, nel rispetto delle prescrizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali, prevede il riconoscimento dell’intestatario tramite un documento d’identità.

Per segnalazione malfunzionamenti: http://helpdesk.iuav.it.
In caso di indisponibilità dell'accesso web si può effettuare richiesta via email: helpdesk @ iuav.it
Solo in caso di indisponibilità dei precedenti accessi: tel. +39 041 257 1200 (servizio dotato di risponditore automatico).

Nel caso che la risoluzione del malfunzionamento non sia di competenza del servizio di helpdesk, verrà avviata l'escalation verso il Key user.

Destinatari Servizio:
  • – altra forma di collaborazione tecnico/amministrativa
  • – assegnisti di ricerca
  • – collaboratori alla didattica
  • – docenti a contratto e supplenti esterni
  • – docenti con incarichi istituzionali (Rettore; Prorettori; Direttori; Presidi)
  • – docenti di ruolo
  • – fornitori di servizi
  • – fornitori di servizi ICT
  • – pensionati ed ex-dipendenti
  • – personale tecnico ed amministrativo a tempo det./indet.
  • – ricercatori
Strutture interessate:
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
Applicativi correlati:

n.d.



Orario Servizio:

Orario accettazione richieste e ritiro credenziali:
Lun. - Ven. (Ore 09:30 - 12:30). Il pomeriggio su appuntamento.

Livello di servizio:

Tempo di attivazione: una settimana dalla consegna della richiesta.
Tempo presa in carico malfunzionamento generico (indisponibilità del servizio):
cfr. SLA Servizio helpdesk.
Nel caso il malfunzionamento non sia di competenza del servizio di helpdesk, verrà avviata l'escalation verso il Key user.

Struttura responsabile del servizio:

Servizio tecnologico infrastrutturale
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it

Utilizzare questo indirizzo email per richieste di intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo.

Key user: Matteo Parpagiola - matteo @ iuav.it

Dove:

Venezia, Dorsoduro 2196A



Articolazione del servizio:

In via di definizione