Accesso remoto ai propri file di lavoro (WebDav)

Descrizione:

Webdav è un servizio "sicuro" che consente di accedere (in lettura e scrittura) con qualunque dispositivo connesso ad internet alle proprie cartelle personali presenti sul file server del dominio unico Iuav (identificato di solito come disco N:\). Una volta installato il client WebDav (o la relativa App), l’accesso remoto è consentito con qualunque dispositivo (PC, MAC, Tablet, SmartPhone) indipendentemente dal sistema operativo utilizzato (Windows, Linux, OSX, IOS, Android); è anche possibile accedere direttamente via Web (in sola lettura). Diversamente da Dropbox e Google Drive da un lato permette l’accesso all’intera cartella personale e dall’altro evita il rischio che i dati siano duplicati su dispositivi esterni allo Iuav con i rischi conseguenti. Non è un servizio alternativo/sostitutivo a DropBox, Google Drive o alle chiavette USB, bensì complementare.
Il servizio è attualmente riservato ai dirigenti e al personale da loro espressamente autorizzato.
Le procedure di installazione/utilizzo del servizio per i vari sistemi operativi sono disponibili nella sezione materiali.

Specifiche tecniche
WebDAV (acronimo di Web-Based Distributed Authoring and Versioning), è un'estensione del protocollo HTTP/1.1 che consente agli utenti autorizzati di accedere in lettura e scrittura a specifiche cartelle, rendendone possibile la gestione remota da qualunque dispositivo connesso a internet.

Modalità richiesta:

Per segnalazioni, richieste e malfunzionamenti: http://helpdesk.iuav.it.
In caso di indisponibilità dell'accesso web si può effettuare richiesta via email: helpdesk @ iuav.it
Solo in caso di indisponibilità dei precedenti accessi: tel. +39 041 257 1200 (servizio dotato di risponditore automatico).

Nel caso che la risoluzione del malfunzionamento non sia di competenza del servizio di helpdesk, verrà avviata l'escalation verso il Key user.

Destinatari Servizio:
  • – personale tecnico ed amministrativo a tempo det./indet.
Strutture interessate:
  • – Area Infrastrutture - Divisione Tecnologica
Applicativi correlati:

Webdav



Orario Servizio:

Orario disponibilità servizio: 24/7
Orario accettazione richieste: Lun. - Ven. (Ore 09,30 - 17,00)

Livello di servizio:

Tempo presa in carico malfunzionamento generico (indisponibilità del servizio):
cfr. SLA Servizio helpdesk.
Nel caso il malfunzionamento non sia di competenza del servizio di helpdesk, verrà avviata l'escalation verso il Key user.

Tempo presa in carico richiesta intervento manutentivo, correttivo, gestionale, di sviluppo: da concordare col richiedente in funzione della priorità, del carico di lavoro e delle risorse disponibili.

Struttura responsabile del servizio:

Servizio tecnologico infrastrutturale
cfr. Organizzazione e sedi

Riferimenti:

helpdesk@iuav.it
Key user: Stefano Cammarata - stefano @ iuav.it

Dove:

Venezia, Dorsoduro 2196A



Articolazione del servizio:

In via di definizione