portfolio di servizi

Frequently Asked Questions (FAQ)



>> A chi bisogna rivolgersi per lo smaltimento delle cartucce e delle vaschette del toner esausto delle copiatrici multifunzione?
>> A chi devo rivolgermi per ottenere il badge per la stampa sulle multifunzione dipartimentali?
>> A cosa serve il servizio di produzione dati statistici?
>> A cosa serve la firma digitale?
>> A cosa serve un certificato digitale personale?
>> A quali tipologie di utenti serve l'asset attrezzature tecnologiche?
>> Accedendo alla posta elettronica Iuav, ottengo il messaggio "email non valida", come faccio a risolvere il problema?
>> All'interno dei corsi online gestiti sulla piattaforma Moodle, Ŕ possibile inserire elementi multimediali? Come?
>> Avendo un indirizzo email nel dominio "@iuav.it", Ŕ possibile spedire mail indicando come mittente il mio indirizzo nella forma: "nome.cognome@iuav.it" (es. "mario.rossi@iuav.it")
>> Come devo far per richiedere assistenza specialistica per taratura impianti audio/video delle sale conferenze?
>> Come devo fare per accedere alla rete wi-fi "eduroam" dell'Ateneo?
>> Come devo fare per accedere alla rete wi-fi "IUAV-GUEST" dell'Ateneo?
>> Come devo fare per installare i software coperti dalla licenza Microsoft Campus anche sul computer di casa?
>> Come devo fare per prenotare la saletta videoconferenze dei Tolentini?
>> Come devo fare per richiedere un accesso VPN alla rete IUAV?
>> Come devo fare per rinnovare certificati digitali per server in scadenza?
>> Come devo fare per segnalare la rottura di un dispositivo audio/video in un'aula didattica?
>> Come devo fare per segnalare problemi all'apparecchio di fonia mobile istituzionale?
>> Come devo fare per segnalare problemi all'apparecchio di telefonia IP?
>> Come devo fare per segnalare problemi con la multifunzione?
>> Come devo fare per segnalare problemi tecnici alla casella di posta elettronica, in qualitÓ di studente?
>> Come devo fare per segnalare un problema alla mia stazione di lavoro?
>> Come devo richiedere assistenza relativa a problematiche connesse al Dominio unico (accesso, recupero/gestione file, ecc.)?
>> Come devo richiedere di essere inserito/cancellato da una mailing list (alias)?
>> Come devo richiedere l'acquisto di attrezzature informatiche o di accessori informatici in qualitÓ di docente con incarico istituzionale o dipendente tecnico-amministrativo, previa autorizzazione del responsabile di struttura ?
>> Come devo segnalare un problema informatico in un'aula didattica/informatica?
>> Come faccio a conoscere il mio PUK in qualitÓ di dottorando?
>> Come faccio a conoscere il mio PUK per il recupero della password in qualitÓ di docente, dipendente, collaboratore alla didattica, assegnista o altra forma di collaborazione?
>> Come faccio a convertire un documento da formato pdf in Word (oppure in Excel, ecc.)?
>> Come faccio a convertire un documento da Word (oppure da Excel, ecc.) in formato pdf?
>> Come faccio a creare un sondaggio, un questionario on-line o un un form web di raccolta dati?
>> Come faccio a creare un forum?
>> Come faccio a far acquistare un computer presso lo Iuav (o a richiederne uno pi¨ aggiornato) in qualitÓ di docente con incarico istituzionale o personale tecnico amministrativo?
>> Come faccio a inviare un file di 20 Gb?
>> Come faccio a richiedere che vengano create delle pagine informative di servizi?
>> Come faccio a richiedere di installare un software o un applicativo per uso istituzionale sul mio computer?
>> Come faccio a richiedere un sito con pagine in PHP, ASP o simili?
>> Come faccio a spedire un messaggio alle mailing list istituzionali (come docenti, collaboratori o personale)?
>> Come faccio ad aprire un file compresso la cui estensione Ŕ ".rar"?
>> Come faccio ad avere un computer in virt¨ del mio rapporto di collaborazione con lo Iuav (come docente, come dipendente, ecc.)?
>> Come faccio ad avere un telefono fisso in virt¨ del mio rapporto di collaborazione con lo Iuav (come docente, come dipendente, ecc)?
>> Come faccio ad avere un telefono mobile in virt¨ del mio rapporto di collaborazione con lo Iuav (come docente, come dipendente, ecc)?
>> Come faccio ad avere una posta elettronica Iuav in qualitÓ di neo assunto (docente, dipendente, assegnista, collaboratore alla didattica, ecc.)?
>> Come faccio ad installare il certificato digitale sul mio server?
>> Come fare per richiedere la fornitura di un apparecchio di telefonia/IP?
>> Come posso a spedire una posta elettronica certificata (PEC) allo Iuav?
>> Come posso cambiare la password?
>> Come posso far attivare/aggiungere una presa di rete?
>> Come posso fare una copia di salvataggio dei dati presenti sul mio computer?
>> Come posso ottenere l'identitÓ digitale in qualitÓ di dottorando?
>> Come posso partecipare ad una videoconferenza dal mio PC?
>> Come posso richiedere il servizio di videoconferenza?
>> Come posso segnalare una presa di rete rotta?
>> Cosa bisogna fare per accedere ai servizi messi a disposizione all'interno del progetto Urbadoc?
>> Cosa devo fare per accedere all'area portuale di S. Marta e per parcheggiare l'auto all'interno della sede del Cotonificio?
>> Cosa devono fare dal punto di vista tecnico gli studenti per collegarsi da casa ai corsi online predisposti sulla piattaforma Moodle?
>> Cosa posso salvare nella mia cartella personale sul dominio unico IUAV?
>> Devo abilitare il badge per la stampa con le multifunzioni dipartimentali. Come devo procedere?
>> Devo far aggiungere una presa di rete. A chi mi devo rivolgere?
>> Devo far aggiungere una presa elettrica. A chi mi devo rivolgere?
>> Devo fare una copia di un CD/DVD per motivi istituzionali. Come posso fare?
>> Devo richiedere ferie, permessi o variazioni di orario. Come posso fare?
>> Di cosa ho bisogno per usare la firma digitale?
>> Dove posso trovare il Regolamento per l'assegnazione e l'uso delle apparecchiature di telefonia mobile?
>> Dove posso trovare le postazioni al pubblico per accedere ai servizi e ai cataloghi SBD?
>> Dove trovo il manuale utente del mio dispositivo di telefonia mobile istituzionale?
>> Dove trovo le informazioni nel sito della Divisione ICT?
>> ╚ disponibile della documentazione on-line, in italiano, per imparare ad utilizzare la piattaforma Moodle?
>> ╚ pi¨ corretto lavorare con i file aperti direttamente nelle cartelle del dominio unico, oppure sulle copie salvate sul proprio computer?
>> ╚ possibile inoltrare i nuovi messaggi verso un altro mio indirizzo?
>> ╚ possibile limitare la quantitÓ di stampe per determinate categorie di utenti?
>> ╚ possibile sapere di quali mailing list (alias) faccio parte?
>> ╚ possibile spedire mail indicando come mittente l'indirizzo del servizio in cui lavoro (es. nomeufficio@iuav.it)
>> ╚ possibile spedire un messaggio a tutti gli studenti?
>> ╚ possibile stampare dalle postazioni al pubblico per accedere ai servizi e ai cataloghi SBD?
>> ╚ possibile stampare sulle multifunzione di ateneo dal mio dispositivo di telefonia mobile istituzionale?
>> ╚ possibile utilizzare le credenziali dell'UniversitÓ Ca' Foscari per connettersi alla rete wi-fi dell'UniversitÓ IUAV di Venezia?
>> ╚ possibile utilizzare le credenziali dell'UniversitÓ Iuav di Venezia per connettersi alla rete wi-fi dell'UniversitÓ Ca' Foscari?
>> ╚ possibile utilizzare le credenziali delle rete wi-fi "VeniceConnected" (progetto Cittadinanza Digitale del Comune di Venezia) per accedere alla rete wi-fi dello Iuav?
>> ╚ possibile visualizzare i messaggi che sono arrivati in passato alla mailing list (alias) di cui faccio parte?
>> ╚ possibile visualizzare quali sono gli altri membri di una mailing list (alias) di cui faccio parte?
>> E' possibile mettere un risponditore automatico per i messaggi che ricevo?
>> E' possibile salvare i miei contatti di Google?
>> E' possibile scaricare tutte le cartelle e i messaggi nel mio computer?
>> Ho bisogno di attrezzature informatiche (PC, stampante, scanner) per la mia attivitÓ istituzionale in qualitÓ di docente/ricercatore o assegnista. Come posso fare per ottenerle?
>> Ho bisogno di attrezzature multimediali (proiettori, amplificatori, casse acustiche, microfoni, ecc.) in prestito per un evento istituzionale. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho bisogno di creare un gruppo di utenti di posta elettronica. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho bisogno di installare un software sul mio PC. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho bisogno di lavorare su una cartella del dominio unico, ma non ho diritto di accesso. A chi mi devo rivolgere per farmi abilitare?
>> Ho bisogno di modificare alcuni file salvati in formato PDF, ma il programma disponibile sul mio computer mi permette soltanto di visualizzarli. Come posso fare?
>> Ho bisogno di molti accessi temporanei (identitÓ digitali) per l'accesso wi-fi alla rete IUAV per un evento (conferenza, convegno, manifestazione, fiera, inaugurazione, ecc.). A chi devo rivolgere la mia richiesta di identitÓ digitali massive?
>> Ho bisogno di salvare grandi quantitativi di dati per il mio lavoro. ╚ possibile utilizzare a questo scopo le cartelle del dominio unico?
>> Ho bisogno di stampanti multifunzione ad alte prestazioni per eventi occasionali (esami di stato, convegni, selezioni, ecc.). A chi mi devo rivolgere?
>> Ho bisogno di una stampante ad alte prestazioni per un evento. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho bisogno di uno o pi¨ computer in prestito per un evento istituzionale. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho cambiato la password della mia identitÓ digitale IUAV e non riesco pi¨ ad accedere al dominio unico. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho cancellato per errore un file o una cartella sul dominio unico IUAV. ╚ possibile recuperarla?
>> Ho dimenticato la mia password, come faccio ad averne una nuova (in qualitÓ di docente, dipendente, collaboratore alla didattica, assegnista o altra forma di collaborazione)?
>> Ho dimenticato la mia password, come faccio ad averne una nuova (in qualitÓ di dottorando)?
>> Ho il sospetto che sul mio computer ci sia un virus. A chi mi posso rivolgere?
>> Ho la necessitÓ di predisporre una cartella condivisa per un gruppo di lavoro. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho ricevuto per posta elettronica un documento che non riesco ad aprire. Cosa devo fare per poterci lavorare?
>> Ho smarrito il mio badge di accesso. A chi mi devo rivolgere?
>> Ho un problema con la procedura informatica del protocollo IUAV (Titulus). A chi mi devo rivolgere?
>> Ho un problema con la procedura informatica di protocollo IUAV (Titulus), da risolvere fuori dell'orario contrattuale di assistenza IUAV. A chi mi posso rivolgere?
>> Ho verificato che alcuni colleghi non riescono ad accedere ad una cartella condivisa del nostro gruppo di lavoro (connessa normalmente come unitÓ di rete N:). A chi mi devo rivolgere per farli abilitare?
>> I dati salvati sul dominio unico IUAV sono al sicuro da virus o perdita accidentale?
>> Il display del mio telefono IP Ŕ spento. Cosa devo fare?
>> Il mio badge di accesso si Ŕ rotto/smagnetizzato. A chi mi devo rivolgere?
>> In caso di calamitÓ naturale i dati salvati sul dominio unico sono comunque garantiti?
>> In cosa consiste esattamente la piattaforma Moodle?
>> In cosa consiste il progetto Urbadoc?
>> In qualitÓ di docente, dipendente, collaboratore alla didattica, assegnista o altra forma di collaborazione, Ŕ possibile delegare una persona a ritirare l'account?
>> In qualitÓ di docente/ricercatore/assegnista, a chi devo rivolgermi per ottenere un computer (PC/MAC) o un accessorio informatico?
>> In qualitÓ di dottorando in co-tutela o dottorando visiting come faccio ad ottenere l'identitÓ digitale?
>> In qualitÓ di studente, come posso cambiare la password della mia identitÓ digitale IUAV?
>> In qualitÓ di studente, come posso visualizzare il PUK della mia identitÓ digitale IUAV?
>> L'orologio delle timbrature non funziona. A chi mi devo rivolgere?
>> L'orologio elimina-code di Campo lana Ŕ guasto. A chi devo segnalare il problema?
>> La cartella condivisa del gruppo di lavoro Ŕ accessibile anche da utenti non autorizzati. A chi devo segnalare il problema?
>> La multifunzione segnala carta inceppata. A chi mi devo rivolgere?
>> La multifunzione segnala la necessitÓ di cambio toner. A chi mi devo rivolgere?
>> La rete wi-fi dell'UniversitÓ IUAV di Venezia garantisce un velocitÓ di connessione costante e sufficiente per il lavoro e lo studio?
>> Le risorse messe a disposizione dal progetto Urbadoc sono gratuite?
>> Lo Iuav fornisce indirizzi PEC (Posta Elettronica Certificata) ai propri utenti?
>> Mi sono appena registrato allo Sportello Internet (https://iuav.esse3.cineca.it) ma la credenziali che ho ricevuto non funzionano, cosa devo fare?
>> Nelle stampe appaiono una o pi¨ strisce nere. A chi devo segnalare il problema?
>> Non dispongo pi¨ della mia identitÓ digitale (nome utente e password). In quanto studente, come posso richiederne una nuova?
>> Non mi arrivano pi¨ i messaggi di un alias/mailing list (es. nomeufficio@iuav.it) di cui prima facevo parte, cosa Ŕ successo?
>> Non mi funziona la firma digitale, a chi mi devo rivolgere?
>> Non riesco a stampare dalla procedura ESSE3. A chi devo segnalare il problema?
>> Non riesco accedere alla procedura informatica del protocollo IUAV (Titulus). A chi mi devo rivolgere?
>> Non riesco ad utilizzare le funzioni di excel. A chi mi devo rivolgere per avere aiuto?
>> Non trovo pi¨ sul desktop il riferimento alla condivisione sul dominio unico (condivisa come N:). A chi mi devo rivolgere?
>> Per quali categorie di utenti sono disponibili le postazioni al pubblico per accedere ai servizi e ai cataloghi SBD?
>> Per risparmiare carta vorrei impostare la stampa fronte/retro dei miei documenti. Come devo fare?
>> Per risparmiare vorrei impostare automaticamente la stampa bianco e nero dei miei documenti. Come devo fare?
>> Posso stampare su tutte le multifunzione dotate di lettore di badge?
>> Posso usare la mia identitÓ digitale Iuav anche per servizi esterni all'UniversitÓ Iuav di Venezia?
>> Qual Ŕ il link per la procedura web del protocollo IUAV?
>> Qual Ŕ la configurazione software standard di Ateneo?
>> Quale sono le sedi degli uffici della Divisione ICT? C'Ŕ un orario di apertura?
>> Quali credenziali devo utilizzare per accedere al dominio unico IUAV?
>> Quali linguaggi di programmazione (HTML, Java, ecc.) posso utilizzare per realizzare un sito in hosting presso lo IUAV?
>> Quali servizi mi mette a disposizione il dominio unico IUAV?
>> Quali servizi sono disponibili per gli utenti IUAV e quali per gli esterni dalle postazioni al pubblico per accedere ai servizi e ai cataloghi SBD?
>> Quali tipologie di informazioni sono accessibili tramite le postazioni al pubblico per accedere ai servizi e ai cataloghi SBD?
>> Quanti studenti possono accedere contemporaneamente ai corsi online predisposti sulla piattaforma Moodle?
>> Quanto dura un certificato digitale per il server che gestisco?
>> Quanto spazio ho a disposizione nella mia cartella personale sul dominio unico IUAV?
>> Sono un docente a contratto e ho bisogno di assistenza informatica. A chi mi devo rivolgere?
>> Sono un docente/studente Iuav che deve passare un periodo in un'universitÓ straniera/italiana la quale mi chiede l'accesso ad eduroam per navigare in Internet. L'UniversitÓ Iuav mi fornisce questo servizio?
>> Sono un fornitore interessato ad entrare nel registro dei fornitori dell'Ateno. Qual Ŕ la procedura che devo seguire?
>> Sono un nuovo assunto: cosa devo fare per ottenere la mia postazione di lavoro?
>> Sono un'ospite di un evento presso lo Iuav ed ho avuto un'identitÓ digitale per ospiti, a che reti wi-fi posso collegarmi?
>> Sono uno studente e vorrei accedere a dati video presenti in internet da utilizzare durante una presentazione e/o una laurea, Ŕ abbastanza veloce la connessione internet?
>> Sono uno studente/docente di unĺaltra universitÓ, come posso accedere alle reti wi-fi dello Iuav?
>> Sul display del mio telefono IP appare la scritta "NR" al posto del mio account di posta. Cosa devo fare?
>> Sul mio computer Ŕ installato un software con licenza non pi¨ valida. Come posso disinstallarlo?
>> Vorrei dei chiarimenti su alcune funzionalitÓ delle multifunzione. A chi posso rivolgermi?
>> Vorrei dei chiarimenti su alcune funzionalitÓ di Microsoft Office. A chi posso rivolgermi?
>> Vorrei essere sicuro che il mio PC sia protetto da un antivirus aggiornato. Come posso fare per verificarlo?
>> Vorrei fare un sollecito per una richiesta di assistenza. Come posso fare?
>> Vorrei proteggere la mia stampa con una password. ╚ possibile?
>> Vorrei proteggere la ricezione dei fax con una password. Come devo fare?
>> Vorrei utilizzare la piattaforma Moodle per i miei corsi online. Come posso fare?